Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal Codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio Demografico, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'ufficio demografico prenotando un appuntamento. I nubendi dovreanno presentarsi con la documentazione necessaria.

Cosa serve

Per presentare la richiesta sono necessari:

  • L'atto di nascita dei nubendi;
  • Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio nell'Albo pretorio del Comune.

Tempi e scadenze

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di d'emissione. Se i futuri sposi hanno due residenza diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è previsto il pagamento dell’imposta di bollo, da assolvere con:

  • due marche da bollo da €16,00,

Le marche da bollo dovranno essere corrisposte all’ufficio solo in seguito all’accettazione della pratica.
Il flusso di servizio non prevede il pagamento contestuale al momento dell’invio della richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Vaccarizzo Albanese

Telefono +39 098384001

Email: comune@comune.vaccarizzoalbanese.cs.it

pec: protocollo.vaccarizzoalbanese@asmepec.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri