ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO: VOTO DEI CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

22/02/2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO: VOTO DEI CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
Le elezioni sono state fissate tra il 6 e il 9 giugno 2024 e in Italia si vota sabato, 8 giugno, dalle 14.00 alle 22.00 e domenica, 9 giugno, dalle 7.00 alle 23.00.

L'iscrizione nella lista aggiunta per poter esercitare il diritto di voto in Italia, deve essere richiesta tramite compilazione del modulo di seguito riportato, entro lunedi 11 marzo 2024. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.
Il modulo potrà essere trasmesso (allegando la fotocopia di un documento di identità valido):

-via PEC alla casella protocollo.vaccarizzoalbanese@asmepec.it.it
- a mano presso gli Sportelli dell’ufficio anagrafe in via Dante n°18 nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì  8:00 – 14:00
  martedì e giovedì 15:00 – 18:00
In virtù di apposita applicazione sul sito internet del Ministero dell'Interno, sarà possibile, per i cittadini dell'Unione interessati, compilare on-line il modello di domanda, collegandosi al sito internet:

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e, nel contempo, l'indirizzo nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno un invito al ritiro della tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

./uploads/65d727cfa8247-ALLEGATO_B.pdf
./uploads/65d727b70893f-ALLEGATO_A.pdf